cronaca

Il 27 maggio niente messe e niente funerali
1 minuto e 4 secondi di lettura
Nella sua giornata genovese, il 27 maggio, papa Francesco si muoverà esclusivamente in auto. La direttiva è arrivata nelle scorse settimane al comitato organizzatore dal Vaticano. Escluso, quindi il possibile utilizzo dell'elicottero per raggiungere il santuario della Madonna della Guardia e per andare da lì all'ospedale Gaslini.

Nei suoi spostamenti, papa Francesco utilizzerà un'auto normale, chiusa, e la papamobile. Ancora al vaglio l'utilizzo di un'auto elettrica nello stabilimento Ilva di Cornigliano dove il papa incontrerà, alle 8,30, alcune migliaia di lavoratori.

Intanto, si registra un forte afflusso ai cinque "Pass point" attivati in altrettante zone della città. Secondo dati recenti, sono già almeno 3 mila i pass gratuiti consegnati. Una curiosità: nel giorno della visita del Papa non verranno celebrati funerali religiosi. La misura è stata concordata tra Comune e Curia.

Alle 10.00 nella cattedrale di san Lorenzo, Francesco incontrerà vescovi, preti, religiosi e religiose, in un appuntamento a loro riservato. Per l'occasione quindi, è stato chiesto ai sacerdoti della diocesi di presentarsi all'ingresso della cattedrale con ampio anticipo. Così i religiosi saranno impegnati tutta la mattina in cattedrale mentre al pomeriggio saranno presenti alla messa conclusiva. Inoltre non saranno celebrate messe, come deciso nel febbraio scorso, dal cardinale Bagnasco, per garantire massima partecipazione alla messa con il Papa.