cronaca

"Aspettiamo convocazione Mise, garantire livelli occupazionali"
1 minuto e 0 secondi di lettura
 "E' una buona cosa che il governo registri le condizioni per avviare un tavolo di confronto sul piano industriale di AM InvestCo Italy tra l'azienda stessa ed i sindacati metalmeccanici".
 
Lo ha detto Rocco Palombella, segretario generale della Uilm in merito alla vicenda Ilva. "Si tratta - ha continuato il leader dei metalmeccanici Uil - di una prerogativa indispensabile per avviare una trattativa tra le parti che non è mai iniziata. Aspettiamo fiduciosi la convocazione da parte del dicastero dello Sviluppo per confrontarci con il 'management' del gruppo che dovrà garantire la prospettiva dei siti Ilva in Italia.
 
Noi ci siederemo a quel tavolo con un'esigenza caratterizzata da coerenza, determinazione e senso di responsabilità. Ma occorre ripartire da zero, per quanto concerne soprattutto i livelli occupazionali, retributivi, contrattuali. Questo significa che non esistono le cifre circolate finora relative agli esuberi, al taglio degli stipendi e alla negazione dei precedenti inquadramenti.
 

Il negoziato non dovrà subire il peso di pregiudiziali e veti per giungere ad un risultato che tuteli i livelli occupazionali, quelli produttivi e l'azione di ambientalizzazione. Il sindacato metalmeccanico è in grado di garantire questo percorso attraverso un serio confronto".