cronaca

L'assessore Viale: "Evento che informa e coinvolge la cittadinanza"
1 minuto e 15 secondi di lettura
 Sono cinquantacinque le ore di seminario e settanta i relatori, in programma al secondo Festival della Salute, di Sanremo, il contenitore di idee, incontri e scambi dedicati al tema della salute, della sanità e del benessere, in programma dal 22 al 26 maggio, al Palafiori.


"Continua la sperimentazione del Festival della Salute che intende portare l'educazione e la promozione della salute tra la gente, al di fuori dei tradizionali spazi di cura o di insegnamento - ha dichiarato il direttore generale dell'Asl 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli, alla presentazione dell'evento -. Il Festival sarà anche quest'anno uno spazio fisico e virtuale, aperto dalle 9 alle 19, per parlare di stili di vita sani, prevenzione e benessere".


La mattina, in particolare, sarà dedicata agli alunni delle scuole, anche se potranno partecipare tutti. Saranno anche aperti due point: il primo per lo screening oncologico, il secondo per ottenere il fascicolo sanitario elettronico.

"Eventi che puntano sulla comunicazione sociale, informando i cittadini e coinvolgendo tutti gli attori delle politiche sociosanitarie - ha detto l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale - costituiscono occasioni importanti per diffondere la cultura della salute attraverso la condivisione consapevole, cardine anche del lavoro che abbiamo intrapreso attraverso la riforma della sanità ligure".

I numeri della prima edizione sono stati molto alti, come affermato da Loredana De Flaviis, dell'ufficio Urp dell'Asl 1: "Abbiamo avuto oltre ottomila visitatori, in sei giorni di Festival e cinquanta ore di laboratori. Per quest'anno auspichiamo di superare questo numero".