politica

Cdm, 5,4 mln a Liguria
1 minuto e 24 secondi di lettura
"Il Pil registrerà un -0,3% nel 2014 per poi crescere dello 0,6% nel 2015 grazie 'all'impulso positivo della Legge di Stabilità''. Lo dice il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan illustrando la nota di variazione del Def. Il deficit sarà quest'anno al 3% e al 2,9% l'anno prossimo. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio ha annunciato, a conclusione del Consiglio dei ministri che "Non ci sarà nessuna manovra aggiuntiva per il 2014, come più volte affermato".  Il Cdm ha deliberato un primo stanziamento, che fa seguito a dichiarazioni di stato d'emergenza già approvate, in favore delle Regioni Liguria e Marche colpite da eventi meteorologici eccezionali.

Per la Regione Liguria la somma ammonta a 5.462.400 euro ed è destinata a consentire gli interventi di ricostruzione necessari a contrastare i danni causati dagli eventi dei giorni 25 e 26 dicembre 2013, nonché 4 e 5 e dal 16 al 20 gennaio 2014. Per la Regione Marche lo stanziamento consiste in 1.365.600 di euro ed è destinato alle imprese che abbiano subito danni a scorte e beni mobili strumentali alle attività produttive nei giorni dal 1° al 6 marzo 2011. Lo rende noto il comunicato stampa del Cdm.


Padoan ha inoltre sottolineato che  "Siamo in una situazione che richiama circostanze eccezionali" quindi è "lecito immaginare un rallentamento del processo di aggiustamento del saldo strutturale, che avverrà in misura positiva ma ridotta rispetto a quanto immaginato nel def di aprile". Perchè, ha aggiunto parlando della crescita e dell'inflazione ''Il quadro macroeconomico è molto deteriorato'' rispetto alle previsioni contenute nel Def dello scorso aprile. "A partire dal 2016 si riprenderà" l'aggiustamento strutturale dello 0,5% "che porterà nel 2017 al pareggio di bilancio".