salute e medicina

Prenotazione obbligatoria al numero 0187 534327
1 minuto e 1 secondo di lettura
Alla Spezia in occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi porte aperte dell' Endocrinologia con un’attività di informazione e con esami densitometrici gratuiti alle donne in menopausa.

L’appuntamento è per martedì 7 novembre, dalle 14 alle 18.30, presso la struttura ubicata nel Padiglione 7 (al secondo piano) dell’ospedale Sant’Andrea.
Saranno fornite informazioni e saranno eseguite gratuitamente densitometrie ossee (MOC) a donne in menopausa di età superiore ai 55 anni che non abbiano mai effettuato in precedenza tale esame.

La prenotazione è obbligatoria. Si potrà prenotare la visita giovedì 26 ottobre e lunedì 6 novembre, dalle 11 alle 12, telefonando al numero 0187.534327. Un operatore dedicato raccoglierà le prenotazioni fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La giornata ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla malattia, definita “la ladra silenziosa”: una patologia asintomatica che impoverisce lo scheletro e lo rende vulnerabile alle fratture anche in assenza di traumi, che colpisce in via prevalente la fascia anziana della popolazione. Anche la menopausa nelle donne è un momento critico, che può essere caratterizzato dalla perdita di massa ossea: contro l’osteoporosi post-menopausale diventa fondamentale l’attività di prevenzione e diagnosi precoce.