politica

Il ministro spezzino: i personalismi allontanano la gente
1 minuto e 47 secondi di lettura
L'ipotesi del commissariamento del PD ligure non convince il ministro spezzino Andrea Orlando. "Mi sembra si stiano facendo ulteriori errori" dice, sostenendo che la discussione del dopo elezioni si sia concentrata più sulla messa in discussione degli organigrammi che sulle cose da fare.

Ministro, come si deve affrontare e risolvere la crisi del PD ligure? 
"Superando le divisioni, perchè impediscono di fare quello che è essenziale: ricostruire il rapporto con i cittadini, con gli elettori che non ci hanno votato e con quelli che ci hanno votato con poca convinzione. E poi serve rimettersi in connessione con domande sociali, fondamentali per costruire una coalizione di centro sinistra e costruire una dinamica nella quale il PD non sia impegnato solo alla ricerca di equilibri negli organigrammi, ma anche a risolvere i problemi delle persone".

Ci sono stati i passi indietro che qualcuno si aspettava dopo le elezioni?
Non servono passi indietro, ma passi in avanti. Serve cambiare l'agenda della discussione. Prima di tutto una discussione politica: come fare opposizione alla giunta regionale, qual è l'ipotesi di coalizione che si vuole costruire, anche traendo un insegnamento dagli errori delle ultime elezioni, quali priorità dobbiamo darci, il tema del lavoro, il tema delle povertà, il destino delle nuove generazioni. Se invece l'unità la cerchiamo con il "Cencelli" con equilibri di facciata, il rischio è che alla prima curva ci si ribalti".

Da dove dovete ripartire?
"Sarà faticoso, ma cominciamo a parlare di politica. Lo dico con grande e sommessa moderazione, credo che sia importante superare l'idea che il tema sia solo quello delle competizione della personalità. La personalizzazione serve solo ad allontanare ulteriormente quelli che ci hanno voltato le spalle".

La strada sembra essere quella del commissariamento del PD ligure. La condivide?
Prima decidiamo cosa fare, poi come le cose vanno fatte. Mi pare che la piega che sta prendendo la discussione non sia quella. Mi pare si stia partendo dagli assetti dell'organigramma, mi sembra un ulteriore errore. Mi auguro che i prossimi passaggi mi smentiscano e che ci finalmente una discussione di merito.