cronaca

Oggi il ministro dell'Istruzione Fedeli al Salone
2 minuti e 8 secondi di lettura
 Si è chiusa con la Notte dei Talenti la seconda giornata di OrientaMenti, condotta quest’anno dall’attore e conduttore televisivo Francesco Mandelli insieme a Gilberto Volpara. Presente il maestro Mogol che ha accompagnato i giovani vincitori del progetto “Sing & Song”. Con loro sul palco il tenore Ivan Ayos Rivas, Dante Mortet, artista e scultore che realizzerà il calco delle mani di Mogol. Tra i premiati, gli atleti paralimpici Asia Giordano e Matteo Orsi, Michele Falcone che, grazie all’utilizzo dell’acqua di mare nel processo di cottura, si è aggiudicato il premio nazionale “In Food”, Francesco Grillo, studente dell’alberghiero che vincendo il concorso di scrittura “David Giovani”, ha partecipato come giurato alla mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia.
La seconda giornata di Orientamenti 2017  ha fatto registrare numeri da record, con oltre 25mila ingressi. 

Oggi terzo e ultimo giorno del Salone Orientamenti 2017 ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. Ecco gli appuntamenti:

Alle 16 il Ministro il convegno sulle “professioni del mare” (Sala Maestrale), insieme all’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo a Ernesto Pellecchia, direttore dell’ufficio scolastico regionale. Il ministro all'Istruzione Valeria Fedeli ha annullato la sua presenza a causa del suo impegno al Senato per le votazioni del decreto fiscale. Alle 15.30, nel corso del convegno in Sala Maestrale sulle 'Professioni del Mare' sarà comunque previsto un collegamento con il Ministro in video conferenza. Nel corso del convegno le aziende presentano la loro “visione” e le loro prospettive occupazionali correlate alle necessità formative. Intervengono Giampaolo Botta (DG Spediporto), Alberto Casali (Direttore personale e relazioni industriali VTE), Andrea Tonini (HR Hotel Manager Costa Crociere), Alessandro Ferrari (HR Manager GNV), Giovanna Guarnaccia (HR Manager Fuori Muro), Rodolfo Magosso (HR Manager Messina Line), Leonardo Massa (Country Manager Italia MSC Crociere), Massimo Moscatelli (Segretario Assagenti), Marco Rapetti (Head HR APM Terminals), Marina Stella (DG Ucina-Confindustria Nautica).

• “Capitani coraggiosi”: Filippo Costa (9.30, sala Marin), dal 2010 si occupa per Softjam di progetti di ricerca e innovazione per l’uso della tecnologia per migliorare la vita delle persone con fragilità. Dal 2015 è amministratore delegato di Si4Life; Peter Thun, presidente Thun, (ore 14, sala Scirocco); Dante Mortet (16.30, Sala Scirocco), scultore

• Alle 17.30 (sala Scirocco) finali e premiazioni di World Skills International: per la prima volta le competizioni ufficiali in Liguria assegnano il titolo regionale e, per alcuni ambiti, nazionale per le professioni di sarto, acconciatore, estetista, carrozziere e gelatiere.