meteo

Durerà almeno una settimana
58 secondi di lettura
Durerà almeno una settimana l'ondata di caldo africano che sta per abbattersi sull'Italia colpendo in particolare Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38 gradi a partire dal prossimo weekend. Sono le previsioni del meteorologo di '3bmeteo.com', Edoardo Ferrara. "Le temperature - precisa - potranno essere sopra la media anche di oltre 7-10 gradi, specie sulle Alpi dove lo zero termico si porterà sopra i 4000m con punte di oltre 30 gradi anche a 1000m".

Il caldo sarà invece del tutto normale per il periodo sulle adriatiche, "ma soprattutto al Sud e in Sicilia, esposte a correnti nord orientali che smorzeranno i bollenti spiriti dell'anticiclone africano". Entro lunedì prossimo le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26 gradi su diverse zone del Nord ma localmente anche lungo le coste tirreniche, a Milano non escludiamo minime persino superiori ai 28 gradi; una situazione che non si vedeva dall'agosto 2012.

"La canicola almeno al Nord - conclude l'esperto - potrebbe venire smorzata dopo l'8-10 Luglio, quando venti più freschi atlantici sembrano riuscire a forzare almeno in parte il blocco anticiclonico".