cronaca

"Nell'ultimo mese e mezzo recrudescenza di fenomeni di violenza"
1 minuto e 3 secondi di lettura
Lite tra partenti per confini proprietà, un morto e tre feriti a Pontedecimo. La notizia di questo drammatico fatto di sangue va ad aggiungersi ad altri numerosi fatti di cronaca che nell'ultimo periodo hanno interessato il Ponente della città di Genova. Come spiega a Primocanale il dott. Luca Beringheli, direttore Medicina d'urgenza dell'Ospedale Villa Scassi, "nell'ultimo mese e mezzo c'è stata una recrudescenza di fenomeni di violenza, dovuti soprattutto a povertà e disagio sociale".

L'elenco di episodi violenti è lungo, tanto che non si può più parlare di casualità, seppure efferata, ma di un fenomeno di disagio che ormai è esploso in tutta la sua drammaticità.
"Il disagio è particolarmente evidente e si è acuito con la crisi economica", sottolinea il dottt. Beringheli. "Ci sono dei problemi che questa parte della città ha e che devono essere affrontati in qualche modo. Sembra che manchi quella tendenza a rammendare le periferie con il centro, a risarcire le periferie. Mi pare che da questo punto di vista si sia fatto poco".

Una situazione dunque da tenere sotto controllo e con cui - volenti o nolenti - tutte le forze politiche dovranno fare i conti nella prossima campagna elettorale.