cultura

"Fantozzi" riprende vita attraverso lo spettacolo “Una serata pazzesca"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Non poteva essere che a Sori la prima nazionale dello spettacolo “Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio”, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. E dopo la prima messa in scena il 10 dicembre alle ore 21 presso il Teatro comunale di Sori, lo aspetta nel 2018 una tournée in tutta Italia. «Ho già predisposto il finale. Verrò a passare le ultime ore a Sori, sulla Riviera ligure, dove sono tumulati i miei genitori, mi farò cremare e poi una ragazza giovane mi butterà nel mare che amo tanto». Queste le sue volontà, di essere sepolto e ricordato nel piccolo borgo dove aveva vissuto.



Un ligure che rende omaggio ad un ligure in una serata che vuole essere di festa, secondo il progetto di Sergio Maifredi. Alle ore 18 sarà possibile vedere, sempre a teatro, il film "Fantozzi" di Luciano Salce, film che ha dato vita al ragionier Ugo Fantozzi. Dalle pagine del libro, Paolo si è trasformato nel personaggio comico italiano forse più noto, in cui tutta la penisola si riconosce da quarant'anni "per il suo essere clown senza malinconie o patetismi, ma potente, cinico ed impietoso".



Seguirà la lettura di Solenghi di un Villaggio scrittore, sceneggiatore e umorista, mentre nel foyer del teatro sarà possibile acquistare i suoi testi. Costo del biglietto comprensivo di proiezione film e spettacolo 17 euro.