salute e medicina

Mercoledì è arrivata l'approvazione in Commissione
1 minuto e 6 secondi di lettura
Un provvedimento astratto che non affronta i veri problemi della sanità ligure. Un’occasione persa per far fronte alle vere questioni che interessano la sanità ligure.” Così il M5s Liguria commenta l’approvazione in Commissione Sanità del nuovo Piano Socio-Sanitario Regionale


Gli esponenti del M5s hanno dato voto contrario in Commissione e attraverso un comunicato stampa manifestano preoccupazione per alcuni elementi contenuti nel nuovo Piano: “C’è una netta discrepanza all’interno del Piano, in cui si parla genericamente di ‘Area metropolitana genovese’ senza, tuttavia, nominare mai la Asl 4. In questo modo – prosegue la nota del Cinque Stelle - resta un mistero la sorte dei tre comuni spezzini di Varese Ligure, Carro e Maissana, che rientrano nella Asl 4 ma che di certo non fanno parte dell’area metropolitana genovese”.

Ma per i Cinque Stelle questo non è l’unico aspetto di criticità. “Nel Piano non sembra esserci un nesso tra la situazione fotografata dal Libro Bianco della Sanità, e le proposte in ambito di rete ospedaliere e servizi socio-sanitari. Manca un serio piano di assunzioni di personale medico e infermieristico che risponda alla cronica carenza di personale e precarietà” conclude la nota del M5s Liguria.