cronaca

1 minuto e 26 secondi di lettura
 "Stanotte iniziamo a tagliare e demolire la pila 5. Il taglio della pila durerà 10-15 giorni ma in parallelo partiranno i tagli delle altre pile, quindi in una ventina di giorni tre pile dovrebbero essere smontate" così il commissario alla ricostruzione e sindaco di Genova Marco Bucci durante la firma per il progetto esecutivo di ricostruzione del nuovo ponte.


Il commissario alla ricostruzione poi parla dei lavori di ricostruzione: "Abbiamo tutte le autorizzazioni dai diversi ministeri, sono arrivate le deroghe per il commissario e da lunedì siamo pronti a partire a mille. Con la firma di oggi approviamo il decreto che segna il passaggio dal progetto definitivo al progetto esecutivo e passiamo di conseguenza alla 'fase 2'". Il documento è stato presentato da Bucci con il viceministro Edoardo Rixi, i subcommissari Ugo Ballerini e Piero Floreani e altri membri della struttura commissariale.


Mentre per quanto riguarda i lavori sul lato est del cantire, quello cioè dove insistono le case di via Porro Bicci spiega: "Stiamo lavorando per montare le colonne esterne alla pila 10 , due sono state giù ultimate ed entro Pasqua ho chiesto che vengano posizionate tutte e sei in modo da procedere con la riapertura di via Fillak. Poi saranno concessi tre giorni agli afollati per l'ultimo giro in casa e poi via alla demolizione".

Il commissario poi entra nel dettaglio anche delle modalità di demolizione di quelle pile: "Verso l'inizio di maggio si procederà o con esplosivo o con demolizione meccanica. Potremmo anche pensare di mandare tutti in albergo prima della esplosione e farli stare lì due o tre giorni in modo avere il tempo di ripulire il tutto".