salute e medicina

Bellini: "Strumento fondamentale per la cura di bimbi prematuri"
1 minuto e 30 secondi di lettura
 Si sono calati dal tetto dell'Ospedale di Giorno del Gaslini di Genova i volontari di una ditta edilizia che hanno indossato i panni dei supereroi della Marvel per dare una giornata di serenità ai bambini ricoverati nel nosocomio genovese. La facciata è diventata una vero e proprio set sul quale era possibile vedere Batman e Spiderman, l'incredibile Hulk, Thor e Superman, insomma tutti personaggi della fumettistica americana.


Un'occasione per festeggiare la donazione, da parte dell'associazione Cicogna Sprint Onlus, di una nuova incubatrice "BabY Leo" donata al reparto di Patologia Neonatale del Gaslini. "Abbiamo pensato di donare la migliore incubatrice sul mercato - ha spiegato Mascha Rossetti, vicepresidente dell'associazione - perché siamo tutti genitori e, quindi, vogliamo il meglio per i nostri bimbi. Questa sarà la prima ma speriamo di riuscire a renderne disponibili altre quattro per poter coprire almeno la terapia intensiva".


Uno strumento fondamentale, sopratutto, per la cura dei bimbi prematuri, circa 700 solo nel 2016 in Liguria. "Questa incubatrice ha caratteristiche molto particolari - ha spiegato Carlo Bellini del reparto di Patologia intensiva Neonatale - può essere posizionata a varie altezze, per poter assistere il bimbo anche da seduti, ma ha anche la possibilità di diffondere al suo interno la voce della mamma e la musica, per favorire lo sviluppo del bambino. Ha poi moltissime altre caratteristiche che permettono un miglioramento veramente consistente delle possibilità di assistenza dei bambini molto piccoli".


Un nuovo strumento che si integra al meglio nel percorso di cura dei neonati prematuri. "Purtroppo le esigenze e le necessità delle famiglie sono moltissime - ha sottolineato il presidente del Gaslini, Pietro Pongiglione - e siamo veramente grati del grande cuore di questa associazione, Cicogna Spint, che ha fatto questa donazione".