cronaca

Da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi
2 minuti e 21 secondi di lettura
 Si chiama Ferrari Portofino e va da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. E’ stata svelata questa mattina la livrea della nuova Gran Turismo della casa di Maranello. Si tratta del primo caso in cui il Cavallino Rampante, marchio italiano più conosciuto nel mondo, celebra lo stivale battezzando una propria vettura con il nome di un borgo tricolore. 


Giovedì 7 e venerdì 8 settembre
 l’ultima creazione della casa di Maranello verrà presentata proprio nel borgo di Portofino davanti a oltre 600 invitati. “Per una vettura così versatile – fanno sapere da Maranello - caratterizzata dalla guida all’aria aperta, è stato scelto un nome evocativo, quello di uno dei borghi più belli d’Italia, noto per il suo porto turistico e diventato negli anni in tutto il mondo sinonimo di eleganza, sportività, lusso discreto. A questa meravigliosa località è stato dedicato anche il colore con cui viene lanciata la nuova Ferrari: il rosso Portofino”.

"Due eccellenze che si uniscono per celebrare nel mondo bellezza, creatività e tecnologia d'avanguardia del nostro paese. La decisione presa dai vertici di Maranello di chiamare 'Portofino' il nuovo modello di Ferrari che verrà ufficialmente presentata nel borgo ligure i prossimi 7 e 8 settembre, è un onore per tutta la nostra regione e il riconoscimento della capacità del nostro territorio di rappresentare un simbolo italiano di classe, eleganza, storia, tradizione ed equilibrio". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in occasione del lancio della nuova Gran Turismo di Maranello.

"Il nome di Portofino, collegato inscindibilmente al marchio di auto più famoso del mondo - ha dichiarato Toti - contribuirà in modo decisivo a quel percorso di valorizzazione della nostra regione che da tempo portiamo avanti come Regione e darà ulteriore visibilità al borgo ligure. Complimenti al Sindaco di Portofino Matteo Viacava e sentiti ringraziamenti ai vertici Ferrari, che, con la loro scelta, hanno deciso di omaggiare e di dare visibilità mondiale a una eccellenza italiana come Portofino.


Dedicato al famoso borgo turistico ligure anche il nuovo colore della Ferrari, sarà infatti una nuova tonalità di rosso chiamata ‘rosso Portofino’. La nuova Ferrari Portofino farà il proprio debutto ufficiale al Salone dell’auto di Francoforte del prossimo settembre.  Con i suoi 600 cavalli la Ferrari Portofino è, infatti, la più potente convertibile a offrire contemporaneamente il tetto rigido retrattile, un baule capiente e una grande abitabilità, arricchita da due posti posteriori utilizzabili per brevi percorrenze.

 

Anche Amedeo Solimano, Brand Manager di Portofino esprime soddisfazione: “Un’auto meravigliosa con un nome che la rappresenta al meglio. Ferrari, un marchio di eccellenza mondiale con Portofino, il Borgo amato in tutto il mondo”.