salute e medicina

Lavoro più intenso nei mesi estivi e per il picco dell'influenza
1 minuto e 37 secondi di lettura
 Grazie alla centrale operativa del numero unico 112 (Nue) dal febbraio 2017 al gennaio di quest'anno il 44% delle chiamate ricevute, circa 1 milione, sono state filtrate perché ritenute non appropriate consentendo così a medici del 118, poliziotti e carabinieri di concentrarsi sul restante 57% di chiamate. Lo ha detto il direttore del servizio 118 e coordinatore del 112 Francesco Bermano durante il convegno organizzato per festeggiare il primo anniversario del Nue. Tra l'altro è stato annunciato che entro la primavera la Liguria sarà la prima regione a includere nel Nue 112 anche la centrale operativa della Capitaneria di Porto.



"I mesi in cui abbiamo ricevuto più chiamate sono quelli di agosto e luglio in concomitanza della stagione balneare e dicembre e gennaio per l'influenza. Fra i servizi più importanti quello del 20 dicembre a Genova: grazie alla tempestività dell'intervento è stata salvata una bambina sola nella casa data alle fiamme dal padre. Buona anche la sinergia con la centrale di Milano cui vengono dirottate le telefonate nel caso in cui Genova non possa rispondere. Sergio Caglieris, dirigente del Nue ha spiegato che "ogni giorno arrivano almeno 1500 chiamate da tutta la Liguria, 6 mila nelle giornate più critiche. In un minuto e 20 secondi riusciamo a gestire una chiamata e gli operatori rispondono in meno di 5 secondi mentre ne occorrono 35 per trasferire l'emergenza a ospedali e vigili del fuoco: il dato migliore in Italia".


Mentre l'obiettivo del Comune di Genova è ora quello di "far entrare nel sistema anche la polizia municipale". Mentre il prefetto di Genova Fiamma Spena si è complimentata con gli operatori del 112 e ha sottolineato il grande impegno per l'apertura del servizio dell'assessore della Regione Liguria Sonia Viale. Unica nota critica è arrivata da Silvio Saffioti del comando dei vigili del fuoco di Genova. "Il nostro giudizio sul 112 è positivo - ha detto - ma i tempi di risposta a nostro avviso devono essere ulteriormente ridotti".