spettacoli

Il musicista israeliano si esibirà con una nuova formazione
2 minuti e 34 secondi di lettura
Venerdì 24 luglio, Gezmataz Festival & Workshop presenta la star internazionale israeliana in una nuova formazione artistica. Dopo anni di star internazionali e grandi nomi, per questa edizione Gezmataz Festival & Workshop ha deciso di “regalarsi” e regalare al suo pubblico uno dei nomi più importanti del jazz contemporaneo: Avishai Cohen.

Lo stile di Cohen è sicuramente molto caratteristico, ipnotico e permeato di riferimenti alla cultura mediorientale, pur mantenendo una certa purezza del suono. La sua carriera comincia nella prima metà degli anni ’90 in piccoli jazz club e in seguito prende il volo grazie alla sua collaborazione per 4 album con il pianista statunitense Chick Corea.

Dopo tredici album di esplorazioni musicali e divagazioni nei generi, Cohen ritorna ora al suo primo amore: la musica classica, e in particolare la musica da camera, ed è quindi con From Darkness, che questo “ritorno alle origini” è la promessa di un nuovo inizio, una nuova dimensione creativa ed espressiva.

Sul palco di Piazza delle Feste saranno con lui due partner d’eccellenza, il pianista Nitai Hershkovits ed il batterista Daniel Dor, un connubio fondamentale per la ricerca di purezza e di assoluto che Cohen persegue da tempo; l’arte del trio è ricca, brulicante di idee nuove, ma essenziale e attraversata da migliaia di sfumature armoniche.

Musica jazz a tutte le ore con le jam session degli allievi del Gezmataz Workshop sul Palco Millo: un piacevole intrattenimento pre-serale e un’ottima occasione per i giovani musicisti di mettersi alla prova. Per la piattaforma AAA Accesso Area Artisti, ritorna per la seconda sera consecutiva Il Baracco, un piccolo teatro di burattini in cui le figure – tutte costruite a mano dall’artista – creano con pochi gesti delle storie di fantasia che girano attorno all’amata figura di Arlecchino e dei suoi amici.

Gezmataz Festival & Workshop continua fino a domenica con le ultime due serate ad ingresso gratuito legate al Gezmataz Workshop: sabato 25 con il concerto dei docenti d’eccezione – tra i quali Andy Sheppard al sax, Masa Kamaguchi al basso e Michele Rabbia alla batteria – e domenica 26 con l’ultimo appuntamento con i giovani musicisti del Workshop.

Quest’anno Genova Porto Antico EstateSpettacolo è ancora più social.
Per essere informati su ogni data, scoprire curiosità e visualizzare contenuti extra arriva il tris di strumenti per ogni device: il completo sito internet portoantico.it, l’account Twitter per la diretta con i live tweet e il profilo Facebook per vedere gli scatti più belli delle serate. L’invito è naturalmente quello a condividere i propri contenuti con l’hashtag #EstateSpettacolo15.

In occasione della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, l’Acquario di Genova lancia una promozione che fa tornare tutti giovani.
Presentando alle casse il biglietto di qualsiasi spettacolo della rassegna, ogni adulto pagante avrà diritto all’ingresso al prezzo ridotto di € 15,00 anziché € 24,00, come i ragazzi. La promozione è valida per tutta la rassegna, dal 6 luglio al 4 agosto.