cronaca

Il traghetto è arrivato al porto di Brindisi
1 minuto e 34 secondi di lettura
E' stata recuperata la scatola nera dal Norman Atlantic ormeggiato a Brindisi. Il pm Ettore Cardinali ha lasciato il traghetto sul quale era salito insieme ad un pool di investigatori. La scatola nera rappresenta il primo elemento fondamentale per accertare cause dell'incendio e la dinamica dei fatti. "Al momento nella parte interna non è possibile per questioni di sicurezza poter entrare e verificare il contenuto ed eventuali altri corpi che non si esclude ci siano", ha confermato Cardinali.
   
Sono state identificate otto delle nove salme delle vittime della Norman Atlantic. Oltre ai due autotrasportatori campani Michele Liccardo e Giovanni Rinaldi, hanno un nome altri sei cadaveri. Si tratta di Omar Kartozia, Racha Charif, Muller Afroditi, Havise Savas, Sasentis Nikolaus Paraschis, Kostantinos Koufopuolos. La nona salma appartiene a un uomo non identificato. 

IL TRAGHETTO E' ARRIVATO A BRINDISI - Il traghetto Norman Atlantic, sottoposto a sequestro, rimorchiato dal Marietta Barretta e scortato da altri due rimorchiatori, è entrato nel porto di Brindisi. L'imbarcazione, trainata dal rimorchiatore Marietta Barretta e scortata da altri tre mezzi, si è diretta verso la banchina di costa Morena Nord per le procedure di ormeggio.

ALTRI 4 INDAGATI -
La procura di Bari ha iscritto nel registro degli indagati altre 4 persone: tra loro il legale rappresentante della società noleggiatrice della nave, la greca Anek Lines, e Pavlos Fantakis, dipendente della stessa ditta. Si tratta della medesima agenzia di trasporto marittimo coinvolta da un incendio circa un mese fa.

LUNEDI' L'INCARICO PER LE AUTOPSIE - Il conferimento dell'incarico per gli accertamenti medico-legali, affidati ad Alessandro Dell'Erba e Biagio Solarino, è fissato per lunedì 5 gennaio. Subito dopo inizieranno le autopsie nell'Istituto di medicina legale del Policlinico di Bari. Oltre ai nove cadaveri, la magistratura barese stima altre due vittime certe, i cui corpi tuttavia non sono stati recuperati durante le operazioni di soccorso dei naufraghi.