cronaca

Tra loro un 24enne, leader del movimento anarchico
1 minuto e 2 secondi di lettura
"Casseur di professione". Per le autorità francesi quattro dei 5 presunti black bloc arrestati sabato a Genova sono "professionisti degli scontri di piazza", noti alle forze dell'ordine transalpine.

Il report di Parigi è arrivato in Procura. Il leader del gruppo sarebbe Raemy Hicham Errabia, franco-marocchino, 24 anni, un "leader del movimento anarchico". Nel suo passato scontri alle banlieu, disordini di piazza, "un'indagine per associazione a delinquere per la preparazione di un attentato".

Sono cinque i francesi arrestati a Genova con l’accusa di aver partecipato agli scontri milanesi del primo maggio. Fermati per danneggiamento e resistenza, la Digos li ha trovati con tute nere, maschere, cartine di Milano e indirizzi di riferimento del capoluogo lombardo.

In manette sono finiti quattro uomini e una donna, tutti tra i 20 e i 25 anni. Si erano rifugiati in un’abitazione del centro  storico genovese, a Salita San Nicolosio. Sorpresi a danneggiare alcune auto, sono stati poi seguiti dalla polizia che ha quindi rintracciato il loro covo. All’interno del covo sono stati ritrovati anche biglie, bulloni, bombolette spray, cartelli e striscioni di protesta contro Expo e anche scontrini di pedaggi autostradali che risalgono al primo maggio.