porti e logistica

Una riflessione che parte nel 2014
1 minuto e 2 secondi di lettura
Ad aprile del 2014 in aula al Senato votai NO al quadruplicamento della Torino Lione uno spreco di denaro pubblico che ha scippato la Liguria del vero corridoio Rotterdam Genova e Genova Marsiglia. (vedi link)

Questo doveva essere il vero progetto europeo di collegamenti tra porto e rafforzando e velocizzando di conseguenza anche le linee passeggeri.
Vogliamo ricordare che la linea da Genova viaggia ancora su 24 km di binario unico?

Ci sono priorità’ assolute, il blocco della Torino Lione sarebbe assolutamente giusto e eliminerebbe quella ingiustizia che come liguri abbiamo subito dall’invenzione senza alcuna motivazione ne necessità’ di eccessivo traffico merci. E’ vero che l’attuale linea è’ utilizzata sotto il 40% e che la linea originale che doveva andare da Lisbona a Kiev e’ ormai abortita e non vedrà’ mai la luce rendendo inutile quindi la Torino Lione.

Va portato avanti invece il Terzo Valico ricordando che puo’ diventare importante sul traffico passeggeri solamente se verrà’ velocemente finanziato è progettato il raddoppio tra Tortona e Milano, contrariamente rischia anch’esso di avere una utilità’ molto parziale e unicamente per il settore merci ma dimenticandoci reali velocizzazione della percorrenza Genova Milano.