meteo

Fino alle 9 di martedì
2 minuti e 27 secondi di lettura
E' stata diffusa dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo per neve. Il nuovo avviso arriva in conseguenmza dell'ultimo bollettino emesso dall'Arpal. Prevista neve sui versanti padani e nelle parti più interne di quelli marittimi, mentre sulla costa potranno verificarsi al massimo spolverate. 

Diventa allerta arancione nelle zone D ed E (entroterra padano) dalle 15 di lunedì alle 9 di martedì 6 febbraio, subito dopo l'allerta passa a gialla fino alle 23.59 dello stesso martedì. Nei comuni interni della fascia tra Spotorno e Camogli l'allerta resta gialla fino alle 23.59 di martedì. Nei comuni interni del Ponente (tra Ventimiglia e Noli) l'allerta termina invece alle 23.59 di lunedì.   

Questo il quadro della situazione:

  • Zona A: allerta gialla per neve fino alle 25.59 di lunedì (comuni interni)
  • Zona B: allerta gialla per neve fino alle 23.59 di martedì (comuni interni)
  • Zona D e E: allerta gialla per neve fino alle 14.49 di lunedì, allerta arancione per neve dalle 15 di lunedì alle 8.59 di martedì, allerta gialla per neve dalle 9 di martedì alle 23 59 di martedì
Ricordiamo le zone di allertamento in cui è suddiviso il territorio regionale:
  • A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

LE PREVISIONI 


LUNEDI’ 5 FEBBRAIO: Nevicate su DE, anche moderate; i fenomeni potrebbero interessare anche l'interno di A (quota neve 400-500 m) e l'interno di B (quota neve 200 m), dove non si escludono locali rovesci nevosi. Quota neve tra 600-800 m su C. Possibili sporadici episodi di neve mista a pioggia tra il Genovesato e Savonese. Altrove piogge sparse e rovesci, localmente temporaleschi. Venti forti da Nord su AB con raffiche fino a 60/70 km/h, in particolare su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Condizioni di disagio per freddo su B e parte orientale di A.



MARTEDI’ 6 FEBBRAIO: fino alle prime ore del mattino possibili deboli nevicate su D ed E e interni di AB. Fenomeni in ripresa nel pomeriggio con deboli nevicate su D e parte occidentale di E e a quote collinari su interni di AB. Altrove piogge sparse e rovesci, localmente moderati. Venti forti dai quadranti settentrionali su A e B con raffiche fino a 60/70 km/h su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Disagio per freddo su B.



MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO: fino a metà giornata deboli nevicate su DE in esaurimento dal pomeriggio. Altrove ancora possibili piogge sparse, di debole intensità. Fenomeni in esaurimento ovunque dal pomeriggio. Venti ancora forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino ai 50-60 km/h in attenuazione nel corso della giornata.