cronaca

Le vostre foto su WhatsApp o a
1 minuto e 44 secondi di lettura
Si è conclusa alle 9 l’allerta meteo per neve nell’entroterra della regione. Dopo oltre due giorni di intense nevicate il cielo inizia aschiarirsi. Importanti le nevicate soprattutto nell'entroeterra delle province di Genova e Savona con cumulativi arrivati a olgtre 60 centimetri. Ora il pericolo sono le possibili gelate.  


La Protezione Civile ieri mattina ha deciso  prolungare ulteriormente l'allerta neve in Liguria
 in seguito all'ultimo bollettino metereologico diffuso dall'Arpal. 



Nella notte di doemnica e nelle prime ore di lunedì abbondante la neve ha imbiancato l'entroterra ligure, colpendo specialmente zone interne: Val Bormida, Valle Stura, Valle Scrivia, alta Val Polcevera, Val Trebbia e Val d'Aveto: le diverse vallate sono state ricoperte da un manto bianco. I Comuni particolarmente interessati dalle imbiancate sono Quiliano e Stella in provincia di Savona, Avegno, Bargagli Campomorone, Ceranesi Davagna, Mele, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò in quella di Genova.
Al momento si sono verificati accumuli moderati oltre i 1000 metri con 40 cm su monte Settepani e 38 a Urbe e deboli, meno di 10 cm, a Masone, e Montebruno. Per le temperature, la minima più bassa è stata registrata a Poggio Fearza con -5,3.


LE PREVISIONI:

 

MARTEDI’ 6 FEBBRAIO: Dal pomeriggio nuova ripresa delle precipitazioni con deboli piogge diffuse in intensificazione in serata con possibili rovesci su B; nevicate di intensità moderata su D, debole su E, interno di B (quota neve intorno ai 200 metri) e sui rilievi di A. Venti da Nord di burrasca sulle zone costiere di A e parte occidentale di B (60-70 km/h), forti altrove con raffiche di burrasca sui crinali, in rotazione dai quadranti orientali su C. Disagio fisiologico per freddo su parte occidentale di B.



MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO: Fino alla prima mattinata nevicate moderate su D, deboli su E ed interno di B; deboli nevicate anche sui rilievi di A. Nella notte locali gelate nelle valli interne di B e su DE. Fino alla tarda mattinata venti forti (50-60 km/h) e rafficati da Nord su A e parte occidentale di B con locali raffiche di burrasca sui crinali.