salute e medicina

L'accordo tra Areo, Esa Group, Itf e la filippina EMC
1 minuto e 11 secondi di lettura
L’AREO, associazione onlus che opera a favore della Divisione di Ematologia dell’IRCCS AOU San Martino-IST diretta dal prof. Angelo Michele Carella, ha avviato un progetto in collaborazione con l’ESA Group di Genova, l’ITF (International Transport Workers' Federation) e la Elburg Management Company di Manila che ha permesso al dr. Frederick Binuya, un medico filippino, di apprendere i più moderni approcci diagnostico-terapeutici nelle neoplasie emato-oncologiche in uso presso la suddetta Divisione.

In questo contesto AREO ha contribuito affinchè questo medico filippino potesse conoscere gli approcci terapeutici e gli studi clinici controllati che verificano l'efficacia dei nuovi farmaci nelle neoplasie ematologiche. In pratica, i progetti diagnostico-terapeutici che utilizzano il modello “traslazionale”, vale a dire la stretta integrazione, con uno scambio continuo di informazioni, fra laboratorio ed attività clinica, fondamentale per poter trasferire in tempi brevi al letto del paziente i risultati della ricerca stessa.

La pratica clinica e i trials che garantiscono standard di cura elevati a pazienti affetti da neoplasie quali leucemia linfatica cronica, leucemia linfoblastica acuta, leucemia mieloide acuta, leucemia mieloide cronica, linfoma di Hodgkin, linfoma non Hodgkin, mieloma multiplo.

L’esperienza con il dr. Binuya è risultata di particolare interesse sia per la sua formazione professionale sia per lo scambio culturale che ne è derivato dal conoscere medici ed operatori della Divisione di Ematologia dell’IRCCS AOU San Martino-IST di Genova.