salute e medicina

Con possibilità di visita anche domiciliare
1 minuto e 7 secondi di lettura
Al via il week end del 17 e del 18 febbraio alla Casa della Salute di Genova Quarto il punto di primo soccorso e continuità assistenziale nei giorni prefestivi e festivi di tutto l’anno, circa 120 aperture, per codici bianchi e verdi, con possibilità di visita anche domiciliare.

L'iniziativa è di Casa della Salute in collaborazione con il Consorzio Liguria Salute e MediCoop Genova.

Circa il 70 % degli interventi presso il Pronto Soccorso sono dovuti a codici bianchi e verdi, vale a dire richieste per patologie minori, sicuramente risolvibili in un ambulatorio di medicina generale. Mentre in pronto soccorso le attese per tali richieste sono anche di 7-8 ore, un ambulatorio territoriale che faccia da filtro all’ospedale riesce ad evadere tali visite in pochi minuti, con piena efficienza, a un ticket più basso del pronto soccorso e, quindi, con piena soddisfazione dell’utente.

Le patologie in questione comprendono: febbre e patologie respiratorie, patologie osteo-articolarti, sintomi gastro-intestinali, coliche renali o addominali, piccole ferite o traumi , patologie cutanee, ect sia nella popolazione adulta che pediatrica. Sono altresi possibili piccoli interventi di sutura, medicazioni, asportazione tappi di cerume e, non ultimo, la possibilita’ nel Centro di Casa della Salute di Genova Quarto di usufruire di diagnostica di primo e secondo livello, quale rx, ecografie, risonanza, a completamento dell’iter diagnostico, se necessario.