cronaca

Il grande cuore di Umberta, genovese di adozione
1 minuto e 17 secondi di lettura
Genova dice grazie alla signora Umberta settecentomila volte, noi facciamo un applauso al destino perché ci ha recapitato la perfetta letterina di Natale con qualche giorno di anticipo. C’è tutto in questa favola per convincerci che vivere sempre con un sorriso è cosa buona e giusta.

Allora, lasciamo i cattivi pensieri e leggiamo questa storia che Primocanale vi racconta in anteprima: facciamo una promessa, resterà nel cuore di tutti. Sotto l’Albero il Comune infatti ha trovato il testamento della signora Umberta. Nata a Milano, ha vissuto a Genova dove è scomparsa all’età di 76 anni. Non sappiamo se aveva parenti, sappiamo però che ha deciso di aiutare la città che l’aveva ‘adottata’.

Nel lascito testamentario c’è la suddivisione del suo patrimonio piuttosto importante: circa 700mila euro. Con una missione ben precisa. “I soldi devono essere destinati in parti uguali tra la Caritas di Genova attraverso l’Arcidiocesi del capoluogo ligure e il canile Municipale di Monte Contessa sulle alture di Sestri Ponente”.

Risorse straordinarie e quasi uniche in un periodo difficile come questo. 350mila euro dunque per la Caritas e altrettanti per il canile: aiuti importantissimi per chi ha bisogno e per una struttura che necessità da tempo di lavori fondamentali. E’ solo la prima parte di questa storia. Ascolteremo la voce di chi riceverà queste risorse e vi faremo vedere come saranno utilizzate. E sarà il nostro modo per dire grazie alla signora Umberta.