cronaca

Arrivo previsto nello scalo spezzino per l'8 novembre
1 minuto e 9 secondi di lettura
Alla Spezia è in arrivo una nave dalla Sierra Leone e scatta il protocollo anti Ebola. Parte oggi dal porto di Freetown un mercantile con destinazione lo scalo spezzino dove è atteso per l'attracco sabato 8 novembre. Il timore di rischi sanitari ha messo in moto l'organizzazione di un piano di sicurezza coordinato dal prefetto Giuseppe Forlani e frutto di un vertice al quale hanno preso parte anche i responsabili di Capitaneria, Autorità portuale e Sanità marittima. Prima di mettere a punto tutte le procedure, secondo le indicazione del ministero della Salute, il prefetto ha deciso tuttavia di scrivere una lettera urgente al ministero dell'Interno chiedendo ulteriori ragguagli sulle precauzioni da adottare. 

Primo nodo da sciogliere
, la libera circolazione in città dei marinai provenienti dalla Sierra Leone. Circostanza quest'ultima che potrebbe costituire un pericolo per la popolazione. Per questo, applicando principi di cautela, il prefetto sarebbe intenzionato ad attuare una misura di protezione qualora dovesse essere concesso l'ingresso in porto, con il confinamento a bordo dell'equipaggio fino al periodo in cui sarebbe da considerare del tutto fuori pericolo dal virus Ebola.

Verrebbero inoltre impartite prescrizioni particolari circa il trattamento delle acque di zavorra,
lo scarico dei rifiuti e in particolare delle acque nere della nave. Sempre che non vengano individuati casi sintomatici, attestati dal comandante, durante il viaggio del cargo che sarebbe allora bloccato prima dell'ingresso in porto.