cronaca

Oltre 1700 miglia di navigazione
59 secondi di lettura
 Partirà sabato mattina alle 10,30 dalla Darsena nautica di Genova la prima circumnavigazione d'Italia in gommone, organizzata dal Club del gommone di Milano. L'avventuroso viaggio, 1.700 miglia, si svolgerà a bordo di un piccolo battello pneumatico che si può guidare senza patente e avrà come prima tappa Portovenere, dopo 45 miglia di navigazione.


Successivamente il gommone proseguirà costeggiando la costa tirrenica fino allo stretto di Messina e poi risalirà lungo l'Adriatico fino a raggiungere Venezia, da dove ripartirà alla volta del delta del Po per risalirlo fino a Pavia dove nei primi giorni di maggio si concluderà il giro d'Italia. Alla guida è prevista una staffetta fra dieci piloti, uno diverso ogni quattro tappe.

La circumnavigazione è patrocinata da Regione Lombardia, dalla Federazione Italiana motonautica, e da "Navigar m'è dolce", la campagna di promozione della cultura del mare e della nautica ideata da Ucina-Confindustria Nautica nel 2005. "Scegliendo di utilizzare un piccolo battello pneumatico e un motore fuoribordo da 40 hp, che è possibile guidare senza patente, gli organizzatori hanno voluto sottolineare e di conseguenza promuovere proprio l'andar per mare e la nautica per tutti" sottolinea una nota di Ucina.