cronaca

Maxi schermi, accensione dell'albero e show di luci
2 minuti e 33 secondi di lettura
Con un grande evento in piazza De Ferrari si accende il Natale in Liguria. L'albero di Natale che si illumina, ma anche i maxi schermi di Terrazza Colombo, i più alti della regione, che augurano buone feste a genovesi e turisti con un messaggio in più lingue. E poi la cioccolata calda offerta ai cittadini, il videomapping sul Palazzo della Regione, il concerto sugli scalini di Palazzo Ducale e la serata al Carlo Felice. 

E per seguire l'evento si attivano anche le telecamere di Primocanale: diretta streaming dal centro di Genova a partire dalle 17, poi alle 19.30 la replica in tv sul canale 10 del digitale terrestre. 






"E' una bella serata e lo si vede dalla tanta gente accorsa in piazza De Ferrari per questo evento" così l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo poco prima dell'accensione dell'Albero. 


"Uno spettacolo eccezionale. Piazza De Ferrari, palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice devono diventare un grande centro di aggregazionme della città - ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci -. L'allineamento politico Comune-Regione è certamente positivo perchè permette una più efficente organizzazione di questo genere di eventi. Genova ha bisogno di questi eventi".


Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha sottolineato l'importanza di attirare l'attenzione su questi eventi: "Un altro grande evento e un'altra grande festa nel cuore di Genova. Io mio augurio è che questo Natale sia quello in cui i nostri commercianti, i nostri artigiani e ristoratori rioescano anche a.

Andrea Carratù, presidente municipio Centro Est: "Lo sforzo di quest'anno è stato davvero moltissimo, il tutto accompagnato da una scenografia di grande livello". 


Muchele Focacci, presidente parco dell'Aveto: "Ringrazio il sindaco Bucci che ci ha permesso con il nostro Abete di arrivare nel cuore di Genova".


Ogni sera dalle 18 (fino alle 22 nei giorni feriali, fino alle 24 nei festivi e nei prefestivi) la facciata del Palazzo di piazza De Ferrari si illuminerà e si trasformerà in un grande schermo per uno show da non perdere, mai visto a Genova.





La festa di avvio degli eventi di Natale a Genova 2017 organizzata in collaborazione con Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova si articolerà come segue:
  • Ore 16 inizio giornata animazione e musica in piazza De Ferrari
  • Dalle 16 alle 16.20 esibizione del Gruppo Folclorico Città di Genova.
  • Dalle 16.30, cioccolata calda e dolci natalizi genovesi tipici per tutti offerti dalla Camera di Commercio di Genova attraverso Artigiani in Liguria
  • Alle 17 sulla scalinata ingresso Palazzo Ducale, interventi delle autorità (Marco Bucci Sindaco di Genova, Michele Focacci Presidente Parco naturale Regionale dell’Aveto, Giovanni Toti Presidente Regione Liguria)
  • Alle 17.15, accensione dell’albero di Natale
  • Alle 17.30 concerto in piazza del tenore genovese Francesco Meli e del soprano Serena Gamberoni, accompagnati dal Coro delle Voci bianche del Teatro Carlo Felice. Il pianoforte per l’esecuzione del concerto è stato messo a disposizione dalla ditta Storti s.a.s a titolo gratuito.
  • Alle 17.50 spettacolo di luci e musica sul Palazzo della Regione