SPORT

Iniziativa rivolta ai giovanissimi promossa dalla questura

Nascono le 'Olimpiadi dei Valori', il progetto che unisce sport e legalitÓ

lunedý 06 novembre 2017
Nascono le 'Olimpiadi dei Valori', il progetto che unisce sport e legalitÓ

GENOVA - Calcio, atletica, pallavolo e pallacanestro, campi di gioco e palestre, diventeranno  laboratori alla legalità nelle scuole e nella questura di Genova: ecco 'Le Olimpiadi dei Valori'.

Un innovativo progetto educativo ideato dal questore di Genova Sergio Bracco rivolto agli studenti delle quinte classi di 5 istituti di scuola primaria. Si parte da un concetto che ogni sportivo conosce bene: le regole dello sport sono le stesse che regolano la vita, dal fair play, allo spirito di squadra, all'adozione di uno stile di vita sano e corretto. Come a dire che si può fare gol o andare a canestro anche proteggendo un compagno vittima dei bulli o dissuadendo amici che per gioco si sfidano a rubare fra gli scaffali dei negozi.

L'obiettivo del progetto, in collaborazione con Coni Liguria e Ufficio Scolastico Provinciale, è coniugare legalità e sport, binomio per assimilare il valore delle regole ed educare ai valori della società civile. Primo fra tutti: l'integrazione, ed è per questo che nel progetto sono stati inseriti istituti della periferia di Genova dove ci sono più ragazzi stranieri. Il progetto sarà presentato ufficialmente domani mattina in questura.

Commenti



I NOSTRI BLOG