cronaca

Il presidente: "Allarme sicurezza, colpire i circoli"
1 minuto e 0 secondi di lettura
A un mese dall'azzeramento di tutte le deleghe, il municipio Centro Ovest è ancora senza assessori. "L'impressione era che volessimo galleggiare sino a fine mandato. Serviva una scossa per superare gli interessi di parte e personali e concentrarci sui problemi del territorio". Così il presidente Franco Marenco aveva mandato tutti a casa.

I frequenti casi di risse e aggressioni in strada hanno rilanciato l'allarme sicurezza. Nel mirino ci sono i soliti circoli culturali, dicitura che serve spesso a mascherare bische e rivenditori di alcol e sostanze varie. Stamattina la denuncia a Primocanale di Angusti, di Officine Sampierdarenesi, che ha minacciato di occupare il municipio se non verranno prese misure contro la malavita. L'augurio di Marenco è che "il regolamento sulla movida venga esteso ai circoli, perché altrimenti non risolverebbe i problemi di Sampierdarena, e che soprattutto sia revocata la licenza di vendere alcolici".

Tutto inutile, ovviamente, senza controlli da parte delle forze dell'ordine. "Ognuno si assuma le responsabilità, dal Comune alla Regione, dalla Questura alla Prefettura", dice Marenco. Che, nel frattempo, si tiene in mano tutte le deleghe: "Faremo il punto della situazione e vedremo a settembre il da farsi"