cronaca

Solo uno dei tre piani della struttura è abilitato a ospitare
1 minuto e 41 secondi di lettura
Proseguono le polemiche legate ai migranti ospitati nell'ex asilo Govone di Multedo. Sono dieci e non dodici i migranti alloggiati e non sono i richiedenti asilo che erano alloggiati nel palazzetto dello Sport, che sono stati invece inviati nel Seminario del Righi e sono già da tempo residenti a Genova e ritenuti fra i più integrati e caratterialmente 'strutturati'.



Proprio per questo sono stati scelti per andare nell'ex asilo di Multedo dove la situazione ambientale resta ostile. Il numero ridotto di migranti nell'ex asilo è dovuto al fatto che fino a oggi solo uno dei tre piani dello stabile è abilitato dalla Asl3 a accogliere ospiti. E su quel piano al massimo possono alloggiare 10 persone. Un problema che però destinato a sparire entro pochi giorni con la fine dei lavori di ristrutturazione dell'ex asilo.


"A Multedo non c'è solo la rabbia di qualche cittadino - ha detto don Giacomo Martino della struttura Migrantes - abbiamo ricevuto anche tanta solidarietà. Ma per ora, mi spiace ammettere, nessuna offerta di spazi e di attività per avviare una vera integrazione dei ragazzi nel quartiere come era, ed è ancora, nelle nostre intenzioni". 


Intanto per martedì è previsto una nuova manifestazione degli abitanti del quartiere a cui potrebbe unirsi anche un gruppo di Casa Pound.  Immediata la reazione della Cgil: "Veniamo a conoscenza che alla manifestazione di una minoranza di cittadini di Multedo annunciata per martedì 24, che rischia di assumere parole d'ordine razziste, hanno aderito i fascisti di Casa Pound - si legge in una nota della Camera del Lavoro di Genova -. Genova è antifascista e non può accettare una tale provocazione, i veri stranieri nella nostra città e nei nostri quartieri sono loro e vanno allontanati senza se e senza ma".


In caso la presenza dei rappresentanti di Casa Pound venisse accertata la Cgil convocherà un presidio antifascista ai giardini di Multedo. Allo stesso hanno annunciato che potrebbe unirsi anche l'Anpi