cronaca

Secondo i dati di Openpolis che calcolano le entrate pro capite
57 secondi di lettura
E' Borgio Verezzi (SV) il Comune ligure nel quale si fanno più multe rispetto al numero di residenti.

E' la statistica di Openpolis, l'associazione che raccoglie i dati nazionali, a stilare questa graduatoria che colloca il comune savonese al 19-esimo posto in Italia nel corso del 2014. Le entrate pro capite nel comune per questa sanzione ammontano a 246 euro.

Merito anche delle sanzioni elevate nel periodo estivo. La seconda località ligure è ancora nel savonese con Spotorno, al 32-esimo posto nazionale. Terzo posto per Carrodano nello spezzino mentre al quinto c'è Portofino.

Ma a sorprendere nel genovesato è l'entroterra. I comuni di Torriglia, Bargagli e Rovegno (ottavo, quattordicesimo, ventunesimo in regione) sono quelli più spietati piazzandosi nella graduatoria ligure davanti a Genova solo ventinovesima (36,18 euro pro capite).

Parte di questo 'piazzamento' sembra da attribuirsi al ruolo della Statale 45 che attraversa i tre comuni e che spesso invoglia all'alta velocità con gli implacabili autovelox a sanzionari gli eccessi.

Una curiosità: tra i comuni genovesi il più mite a livello di sanzioni rapportate alle entrate pro capite è quello di Campo Ligure con 0,06 euro per abitante.