cronaca

Oltre 1000 sanzioni per parcheggi nelle aree per disabili
1 minuto e 48 secondi di lettura
 Con la riscossione delle contravvenzioni dei poliziotti municipali il Comune di Genova ha incassato 23 milioni di euro nel 2016. A questi si aggiungono le bollette elevate da Genova Parcheggi e ausiliari di Amt.

La cifra è superiore a quella riscossa da palazzo Tursi l'anno scorso a seguito dell'aumento delle multe per eccesso di velocità registrate con il telelaser e quelle per i parcheggi in doppia fila attraverso il sistema 'Grifone', la telecamera a bordo di un'auto che legge il numero di targa. I dati sono stati illustrati dall'assessore comunale alla polizia municipale Elena Fiorini, dal comandante dei vigili urbani Giacomo Tinella e dal funzionario addetto alla protezione civile Francesca Bellenzier, in occasione della celebrazione di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, dopo una messa officiata dal cardinale Angelo Bagnasco nella chiesa di San Siro.

Più multe, è stato ribadito da Tinella, significa 'più prevenzione e meno morti'. In tema di infortunistica è stato ribadito come nonostante un maggiore numero di incidenti, passati da 6152 nel 2015 a 6275 nel 2016, ci siano stati meno morti e feriti: 15 morti rispetto ai 25 dell'anno precedente e 3.760 feriti contro 3.912. Tra i casi eclatanti, un motociclista sorpreso a sfrecciare in una via urbana di scorrimento veloce nella zona di Campi alla velocità di 169 km/h.

Tra le strade più pericolose per numero di incidenti ci sono corso Europa, via Cantore, corso Sardegna, via Gramsci, lungomare Canepa. I vigili hanno inoltre elevato circa 1000 sanzioni per parcheggio in aree riservate ai disabili e hanno sequestrato 397 contrassegni. Per quanto riguarda le attività commerciali sono stati effettuati 565 controlli con 652 sanzioni per leggi specifiche e 800 per i regolamenti. Di queste, 363 sono per la somministrazione di alcol a minori e ubriachi e 260 rumori molesti.

Il centro storico è la zona in cui sono stati effettuati più controlli (226), seguita da Sampierdarena (147). Solo 7 controlli in bassa Valbisagno. Per l'abusivismo commerciale effettuati 281 sequestri. Sul fronte maltempo, la polizia municipale ha gestito 34 allerta meteo contro 18 dell'anno precedente. Il dirigente responsabile della protezione civile Bellenzier ha sottolineato come questa crescita sia anche una conseguenza del nuovo sistema di allerta che prima prevedeva solo due gradi e oggi ne ha tre, giallo, arancione e rosso.