motori

Un'altra gara utile al rookie genovese per accumulare esperienza
1 minuto e 39 secondi di lettura
La prima parte di stagione si chiude come peggio non poteva per il Team Gresini in Moto3, con Gabriel Rodrigo buttato fuori dal Gran Premio di Germania, nono appuntamento del motomondiale, dopo appena quattro curve con un high-side di Lopez proprio davanti a lui che lo costringe alla caduta. L’argentino è caparbio e prova a rimanere in pista (nella speranza magari di una bandiera rossa), ma il manubrio troppo danneggiato obbliga il numero 19 al ritiro dopo poco più di due giri.

Sotto la bandiera a scacchi spicca la doppietta della Honda Leopard Racing nel per la classe Moto3. Lorenzo Dalla Porta ha vinto al fotofinish davanti al compagno di squadra Marcos Ramirez. Completa il podio Aron Canet. Con questo successo, il primo in stagione, il pilota italiano si porta in testa alla classifica mondiale salendo a 125 punti, con due lunghezze di vantaggio su Canet. Nella top ten anche Romano Fenati, quarto. Più indietro Niccolò Antonelli, 12°, e Tony Arbolino, 15°. Nelle retrovie Andrea Migno (19°) e Riccardo Rossi (22°

Per Riccardo Rossi, all’esordio su questo circuito, altra gara per fare esperienza. Il centauro genovese gira sul passo di 1.28,5 e raccoglie la ventiduesima posizione finale con un distacco di circa 30 secondi. Un inizio complicato con il numero 54 che ha tardato a trovare il proprio passo di gara e che si è ripreso solo da metà gara in poi.

“Abbiamo fatto un bel miglioramento rispetto su un tracciato che non conoscevo ma che mi è piaciuto molto. È stata la mia seconda gara della stagione con la gomma dura e le sensazioni sono state positive. Dobbiamo continuare a lavorare per trovare più ritmo e poterci giocare la zona punti al ritorno dalla pausa estiva”, ha detto Rossi. Ora un mese di pausa per il genovese e il suo team Kömmerling Gresini Moto3 per ricaricare le batterie e per ritrovare fiducia in vista della doppietta Brno-Spielberg di inizio agosto.