sport

Genoa-Cagliari e Atalanta-Sampdoria non si giocano
1 minuto e 48 secondi di lettura
Gravissimo lutto nel mondo del calcio. Il capitano della Fiorentina, Davide Astori, è morto in nottata per cause non ancora precisate. Secondo quanto si è appreso, il giocatore era in un albergo di Udine con la squadra. A causare la morte del giocatore sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio.

Oltre alla gara Udinese-Fiorentina, sono state rinviate a data da destinarsi tutte le altre partite, comprese Genoa-Cagliari e Atalanta-Sampdoria. Lo ha deciso la Lega Calcio dopo i rinvii già stabiliti a Udine e Genova per volontà delle società.

Alla notizia della morte di Astori è comparso il volto del capitano della Fiorentina sul maxischermo dello stadio Ferraris accolto da un lungo, commosso applauso. Tutti i tifosi, i media e i dirigenti si sono alzati in piedi in omaggio all'ex calciatore del Cagliari.

La squadra del Cagliari, dopo aver saputo durante il riscaldamento della morte improvvisa di Astori, ex giocatore rossoblù dal 2008 al 2014, aveva interrotto l'allenamento ed era scesa negli spogliatoi, chiedendo poi di non giocare la partita. L'allenatore del Cagliari, Diego Lopez, ha accusato un malore. Il presidente del Cagliari Giulini ha voluto salutare i media presenti ma non se l'è sentita di rilasciare dichiarazioni scuotendo la testa con aria distrutta. Tra i giocatori del Genoa sconvolto Mattia Perin che con Astori era stato spesso compagno in Nazionale.

Astori, 31 anni, capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale, al momento del decesso si trovava nell'albergo 'Là di Moret' in ritiro insieme con la squadra in vista della partita, di oggi, con l'Udinese.

"Il Genoa Cfc partecipa al lutto per l’improvvisa scomparsa del nazionale e capitano di @acffiorentina Davide #Astori. La partita #GenoaCagliari è stata rinviata a data da destinarsi", si legge nel profilo twitter ufficiale del Genoa. 

"Il presidente Massimo Ferrero e tutta l’U.C. Sampdoria esprimono il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Davide Astori, capitano dell’A.C.F. Fiorentina, un bravo ragazzo, avversario forte e leale. Alla sua famiglia e alla società viola le più sentite condoglianze da parte del club blucerchiato": così la Sampdoria sul proprio sito ufficiale.