cronaca

55 secondi di lettura
Allarme per la moria di anatre e uccelli alla foce del fiume Entella di Chiavari. A inizio luglio c\'erano 300 anatre, ora se ne contano una cinquantina. A denunciare il problema ambientale a è la onlus animalista Ayusya che teme l\'inquinamento e lancia un appello a prefetto, Regione, Provincia e Comune, affinché si proceda alle analisi chimiche.

Oltre alle anatre  è morto anche l\'unico esemplare rimasto di morigone maschio, quello di gabbiano roseo e uno di oca egiziana. 

I primi ad occuparsi del caso sono stati i veterinari dell\'Istituto Zooprofilattico di Torino. Le analisi sono ancora in corso, ma secondo gli esperti potrebbe trattarsi di casi di botulino: ad uccidere gli animali potrebbe essere stata una tossina che spesso si accumula in acque stagnanti. Tutti negativi, invece, i test chimici sulle sostanze normalmente usate per avvelenare gli animali, e dunque non sarebbe stato avvelenamento volontario. Quanto all\'eventualità dell\'inquinamento del fiume, causato ad esempio dallo sversamento di acque industriali, i veterinari precisano che le analisi sono di competenza di Arpal e istituzioni locali.