politica

L'assessore annuncia il piano triennale degli interventi
1 minuto e 14 secondi di lettura
Sarà la cifra più alta mai stanziata dal comune della Spezia per la manutenzione e il rifacimento di strade e marciapiedi in città: 4 milioni di euro nell’ambito di un piano triennale. Frutto di una situazione diventata sempre più insostenibile negli ultimi anni, proprio a causa del manto stradale della maggior parte delle arterie cittadine, che risulta in molti casi disastrato, e di buche e sconnessioni nei marciapiedi, che provocano cadute in serie e continue, legittime richieste di risarcimento al Comune.

Partiremo a dicembre, una volta ultimato l’esito del bando per la gara d’appalto – annuncia l’assessore ai lavori pubblici del Comune della Spezia Corrado Mori – e saranno interventi che verranno spalmati in tre anni, al termine dei quali potremo offrire a cittadini e turisti, dal centro storico alla periferia, strade certamente più percorribili”.

Ci saranno novità anche per quello che riguarda i criteri di assegnazione dell’appalto. Tutti i lavori verranno appaltati ad un’unica ditta, secondo parametri qualitativi di garanzia: si tratterà dunque di una gara non al massimo ribasso, con percentuali, appunto di ribasso, che scenderanno da un possibile e ricorrente 90% a una soglia minima del 30%. In questo tipo di scelta possiamo dire d’essere sicuramente un comune pilota. Questo eviterà inconvenienti come vedere ko il manto stradale di una via asfaltata da pochi mesi, come troppe volte avvenuto in passato”.