spettacoli

1 minuto e 19 secondi di lettura
La puntata di “Intorno a noi” stasera alle 21 a Primocanale va in onda dalle sale operatorie della Clinica Montallegro. Prima il professor Henriquet racconta la sua “Gigi Ghirotti”,inoltre si parlerà di come garantire la sanità in Liguria. 

Correva l’anno 1984 quando il professor Franco Henriquet, che dirigeva l’Anestesia cardiochirurgica del San Martino, propose con un gruppo di medici volontari di assistere i malati in fine vita. Una tematica delicatissima e nuova.

“In questi casi – racconta Henriquet nell’intervista che Primocanale manda questa sera durante la nuova puntata di Intorno dedicata alla sanità in Liguria- il problema si risolveva solo con i farmaci. Noi cominciammo ad ascoltare i malati e ha stare con loro”: Da qui è nata la straordinaria esperienza dell’Associazione Gigi Ghirotti un esempio unico nel nostro Paese.

Nella puntata di questa sera, Intorno, condotto da Mario Paternostro si svolgerà addirittura all’interno di una delle più moderne sale operatorie italiane, nella casa di salute Montallegro. Si parlerà di sostenibilità della sanità pubblica nonostante i nuovi tagli richiesti dal governo, di rapporti tra pubblico e privato, di ospedali, fughe in altre regioni, qualità degli interventi.

Tra gli ospiti oltre all’amministratore delegato di Montallegro, Francesco Berti Riboli, ci saranno Corrado Bedogni direttore generale della Asl 3 genovese la più grande Asl italiana, i chirurghi Giuseppe Canavese e Carlo Introini, Luca Ramenghi neonatologo del Gaslini, Angelo Grattarola che dirige la Terapia intensiva del San Martino.