porti e logistica

Mercoledì l'udienza, obiettivo evitare la chiusura
51 secondi di lettura
 I lavoratori e la rsu del cantiere Mondomarine di Savona hanno deciso di indire un'assemblea permanente e occupare lo stabilimento. La decisione è stata presa in vista dell'udienza per la procedura fallimentare di mercoledì quando l'azienda dovrà presentare un piano concordatario affidabile per evitare la chiusura del sito produttivo.

In quella sede dovranno essere resi evidenti i potenziali acquirenti dei cantieri sia per la parte savonese che per quella pisana. I sindacati di categoria stamani sono tornati sulla proposta di affitto del ramo di azienda per garantire continuità aziendale e dare una speranza ai circa 70 dipendenti del cantiere.

Ma questa resta una strada altra rispetto al piano di salvataggio complessivo che, se sarà approvato, poterà i curatori fallimentari nominati dal Tribunale a indire una gara tra tutti i soggetti interessati sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute in questi giorni. Preoccupati lavoratori e sindacati che per tenere alta l'attenzione hanno deciso di rimanere in assemblea e occupare il cantiere in attesa che si conosca l'esito dell'udienza.