cronaca

1 minuto e 19 secondi di lettura
 A vincere la Millevele 2018, tradizionale regata del calendario dello Yacht Club Italiano, è stata Atalanta II, battente bandiera di Genova, con a bordo il sindaco-velista Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti e il vice ministro Edoardo Rixi. Atalanta II sulla linea del traguardo, posizionata di fronte al lido di Albaro, ha preceduto Kauris II e ITA102. Sono poco meno di 10.000 gli euro donati dallo Yacht Club Italiano, frutto delle iscrizioni dei partecipanti, che in totale sono stati 200.

Il sindaco Bucci ha detto ai microfoni di Primocanale: "Il mondo della vela insegna a lavorare tutti insieme e contemporaneamente ad avere una persona che alla fine prende decisioni. Il mare insegna l'umiltà. Oggi è un giorno di grande festa per la città e lo hanno testimoniato queste 200 barche con la bandiera di Genova".

E il pensiero del governatore Toti va anche oggi al decreto urgenze: "Spero di trovare nel decreto tutte le risorse che ci siamo impegnati a mettere sulla città e che finalmente arrivi al Quirinale, visto che Mattarella ha detto di non averlo ancora visto". Mentre sul commissario commenta: "Mi auguro che il commissario di governo non ci metta un mese di più o un giorno di più di quanto avrebbe fatto il piano degli enti locali".

Presenti anche gli assessori Sonia Viale e Ilaria Cavo, anche se su un'altra imbarcazione. "Quest' anno ancora più energia proprio perché il pensiero è a chi ha sofferto dal crollo. E' stata una sfida nella sfida", ha detto la Cavo.