politica

L'assessore leghista all'attacco su migranti e leadership
1 minuto e 9 secondi di lettura
Il rapporto tra Forza Italia e Lega Nord da tempo è complicato. Ora anche quello tra Giovanni Toti ed Edoardo Rixi, i due leader della Regione Liguria targata centrodestra, cominciano a scricchiolare. Ed è proprio la questione migranti, che a Ventimiglia ha mandato in frantumi il Pd, a creare le prime forti tensioni dentro la giunta regionale.

Rixi nella trasmissione di Primocanale "Cinque" svela che aveva fortemente sconsigliato a Toti di accogliere Alfano a Ventimiglia quando nei giorni scorsi il Ministro degli Interni si era recato nel ponente ligure per annunciare la chiusura del centro di accoglienza: "Lo avevo detto al Governatore - ammette Rixi - la sua presenza non era opportuna, di queste buffonate in campagna elettorale è meglio farne a meno. Gli esponenti della lega infatti non erano presenti".

"Alfano è il peggior ministro della storia repubblicana - aggiunge Rixi riaccendendo la polemica anche con l'alleato Nuovo Centrodestra - se il suo partito governa con noi in Regione lo deve solo alla Lega".

Rixi parla anche di leadership nazionale del centro destra e non risparmia altre frecciate a Toti: "E' un ottimo presidente di regione e ha legittime aspirazioni, ma devo dire che il suo partito è scarcagnato e se non ci fosse la lega, così strutturata sul territorio, difficilmente governerebbe la Regione. Ancora più difficilmente governerebbe il paese".