cronaca

Il sindaco di Ventimiglia dal ministro dell'Interno
1 minuto e 6 secondi di lettura
"L'impostazione nazionale sinora tenuta in tema di immigrazione, non può essere sostenuta ancora a lungo, il sistema attuale non potrà reggere un anno in più, ci sarà presto un cambio di rotta". Lo ha annunciato il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano (Pd), oggi, dopo avere incontrato, al Viminale, il ministro dell'Interno Marco Minniti, per parlare di sicurezza urbana e di un nuovo approccio al fenomeno migratorio.

"Il ministro - afferma il primo cittadino - mi ha comunicato che ci sarà un taglio più rigoroso sul tema immigrazione e che, a breve, sarà pronto un piano operativo, che sta elaborando in questi giorni, ascoltando e ricevendo i sindaci che portano le testimonianze delle necessità e dei disagi che vive il territorio. Una volta messo in funzione il nuovo piano, ha annunciato che farà visita personalmente alla nostra città".

"Le sue parole hanno rivelato un cambio di passo rispetto alla politica dell'Interno. Minniti ha detto che non ci farà nessuna promessa, ma parlerà con i fatti, ed è sicuramente affermazione per noi gradita. Ha aperto un filo diretto con i sindaci, che intende continuare a chiamare in prima persona e mettere al centro nella risoluzione e ottimizzazione della gestione del fenomeno migratorio", ha spiegato Ioculano.