cronaca

Il sindaco prende posizione contro il comitato 'Adesso basta'
1 minuto e 8 secondi di lettura
 "Pur riconoscendo la legittimità dei cittadini a esprimere la propria posizione attraverso le manifestazioni riteniamo, come amministrazione, che quello che alcuni, anche se pochi, individui stanno organizzando a Ventimiglia sia gravemente dannoso e lesivo per l'immagine della nostra città". Lo ha detto il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano commentando così l'iniziativa del comitato spontaneo dei cittadini 'Adesso basta' di organizzare una manifestazione per sabato prossimo contro la gestione del fenomeno migratorio in città.

"In un contesto turistico stagionale che va oltre alle più rosee aspettative - avverte Ioculano - l'allarmismo di pochi facinorosi su un fantomatico clima di insicurezza a causa del fenomeno migratorio appare alquanto inopportuno, non veritiero, controproducente e in malafede soprattutto alla luce della netta e riscontrabile diminuzione dei flussi migratori e delle riammissioni dalla Francia e della chiusura del centro della Chiesa delle Gianchette" .

"A Ventimiglia - prosegue il sindaco Ioculano - abbiamo una percentuale di forze dell'ordine per abitante nettamente superiore alla media nazionale. Definire Ventimiglia terra di nessuno da parte dei nuovi comitati, creati non per manifestare contro i migranti, così come opportunisticamente dichiarano nei loro comunicati, è offensivo oltre che falso. Ci chiediamo quali scopi, se non una bieca dietrologia politica, possano risiedere dietro a tali affermazioni e al desiderio di agitare i cittadini destando preoccupazioni immotivate".