cronaca

Anche Carlo Freccero, Gad Lerner e Moni Ovadia in corteo
1 minuto e 6 secondi di lettura
Il giornalista Gad Lerner, il sociologo Marco Revelli, il consigliere di amministrazione Rai Carlo Freccero e l'attore teatrale Moni Ovadia sono alcune delle personalità che domenica prossima a Ventimiglia parteciperanno alla manifestazione 'Per la solidarietà, contro l'intolleranza' organizzata per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tematica dei migranti.

Il corteo avrà inizio alle 12 alla stazione ferroviaria per poi spostarsi in piazza del Comune, proseguire verso la chiesa di Sant'Antonio delle Gianchette e concludersi nella sede dell'associazione Spes dove si terrà un pranzo comunitario aperto a migranti e cittadini.

"Abbiamo ricevuto adesioni significative di persone che saranno presenti fisicamente - spiega l'organizzatore, il magistrato torinese Livio Pepino - come Lerner o Freccero e di chi, come don Ciotti o Erri De Luca, daranno il loro appoggio a distanza". Con lo scrittore De Luca, in particolare, che attualmente si trova nel Mediterraneo sulla nave di Medici senza Frontiere, potrebbe esserci un collegamento telefonico o video.

Una delegazione del comitato organizzatore del corteo sarà presente giovedì prossimo, in tribunale a Imperia, per assistere alla lettura della sentenza per Felix Croft, l'attivista francese nei confronti del quale sono stati chiesti 3 anni e 4 mesi di reclusione per aver trasportato migranti irregolari in Francia. Lo stesso collettivo segue pure la vicenda della no border di Cuneo Francesca Peirotti sotto processo a Nizza.