cronaca

Diffusi i dati del Comune che cerca nuove strutture
58 secondi di lettura
Sono 187 i minori non accompagnati segnalati a Ventimiglia dalle forze dell'ordine nel corso del 2016 e 67 quelli segnalati nel primo trimestre di quest'anno.

Lo rende noto il Comune di Ventimiglia nel procedimento a evidenza pubblica per la manifestazione di interesse per l'accoglienza dei bambini. "Il fenomeno migratorio sul territorio di Ventimiglia ha rappresentato per tutto il 2016 una costante che ha alternato periodi di minore e maggiore flusso" è scritto nel provvedimento.

"Nel corso del 2016, sono state 187 state le segnalazioni di minorenni stranieri non accompagnati pervenute da parte delle Forze dell'Ordine - si legge sempre - con necessità di inserimento presso strutture di accoglienza collocate in Regione Liguria o nei territori limitrofi. Queste segnalazioni sono state 67 nel primo trimestre 2017. E' necessario reperire nuove strutture disponibili all'accoglienza di questo particolare target di utenza".

Nel bando viene quindi specificato che "sarà obbligo del Comune di Ventimiglia stipulare specifico accordo con il gestore della struttura accreditata al fine di porre a proprio carico il costo del servizio per l'inserimento residenziale dei minori. Per le giornate di effettiva presenza di ciascun minorenne inserito verrà̀corrisposta la retta di 56 euro netti al giorno".