cronaca

Sabato 28 ottobre ci sarà una marcia antifascista
1 minuto e 22 secondi di lettura
 Contro "l'intolleranza e il razzismo" nei confronti dei migranti di Multedo, ma non solo, è nato Genova Solidale, un comitato per l'accoglienza promosso da Camera del Lavoro, Anpi e Centro documentazione Logos. I primi passi del comitato sono stati un'assemblea svolta nel teatro Verdi di Sestri Ponente a cui hanno preso parte centinaia di cittadini, fra cui docenti, associazioni, lavoratori, studenti e abitanti di Multedo.

Presenti anche movimenti pacifisti e femministe, Music for peace, i portuali Culmv, le rsu di Fincantieri, policlinico San Martino e molti altri ancora. Ivano Bosco segretario generale della Camera del lavoro ha sottolineato che la storia di Genova testimonia come i lavoratori sono da sempre in prima linea nelle lotte sociali e contro l'intolleranza e il fascismo, ricordando che sabato 28 ottobre anche a Genova ci sarà una marcia antifascista organizzata per dire no alle celebrazioni di Forza Nuova della Marcia su Roma. Massimo Visca, presidente Anpi Genova, ha ricordato che la strada è la solidarietà e l'unità di chi si riconosce nei stessi valori della democrazia e della solidarietà.

L'ex partigiano Giordano Bruschi ha ricordato l'importanza del dialogo: "Andiamo a parlare con gli abitanti di Multedo, torniamo alla rieducazione dei valori dell'antifascismo". Molti gli interventi, con critiche agli amministratori che "fomentano le paure dei cittadini per interessi elettorali", frecciate da più intervenuti all'assessore per la sicurezza del comune Stefano Garassino. "Il comitato Genova Solidale - ha sintetizzato Domenico Saguato di Logos alla fine dell'incontro al Verdi - é già forte ed unito. Ma è solo al primo passo. Ora ne dobbiamo fare molti altri".