cronaca

L'arcivescovo: "La maggioranza è spesso silenziosa"
1 minuto e 15 secondi di lettura
"Spero che non sia, e non diventi, una questione strettamente politica perdendo quindi un orizzonte, che è più realistico, e riguarda delle persone concrete, delle esperienze pregresse" perché "colorare le cose di politica non conduce molto lontano". Ad affermarlo il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente dei Vescovi europei, al suo arrivo ad un convegno sul lavoro a Genova a proposito dell'accoglienza a Multedo di una decina di migranti arrivati oggi dopo numerose proteste da parte degli abitanti del quartiere.

Per il porporato, "bisogna ragionare e confrontarsi con le realtà che sono già in atto e che hanno mostrato sempre degli esiti positivi, sia in centri più grandi che più piccoli di diverse parrocchie" dove, "dopo i primi comprensibili timori", i residenti "hanno visto che le cose sono molto tranquille e anche molto positive".

Da qui il suo appello agli abitanti del ponente genovese: "Invito ancora a guardare i fatti senza preclusioni nette perché, mi risulta, che il tavolo con le diverse parti è stato prolungato, aperto a ipotesi e soluzioni e su ogni proposta c'è stata una chiusura radicale". In merito alle manifestazioni di protesta ha poi aggiunto: "C'è da considerare, da quello che sento dire, cosa vuol dire quando si parla di popolazione di un quartiere perché, sappiamo bene che, spesso, la maggioranza è sempre abbastanza silenziosa e magari è molto più ragionevole".