cronaca

4 soltanto nell'ultimo week-end in due operazioni distinte
1 minuto e 19 secondi di lettura
Pugno duro della polizia di frontiera di Ventimiglia contro l’immigrazione clandestina e i reati che vi ruotano attorno. In collaborazione con la gendarmerie francese, in meno di un mese sono stati arrestati ben 13 passeur. Solo in questo fine settimane, due distinte operazioni hanno fatto scattare le manette per quattro passeur. Complessivamente erano 10 clandestini, 4 dei quali minori, i clandestini che hanno tentato di oltrepassare il confine francese.

I primi due passeur sono stati arrestati nella notte di venerdi. Si tratta di un cittadino francese 31enne nato nelle Isole Comore e di un comoriano 33enne, entrambi residenti in Francia. Gli agenti li hanno notati nei pressi della stazione ferroviaria all'interno di un’autovettura con targa francese. I due stavano prendendo contatti con diversi cittadini extracomunitari e ,al termine delle “trattative”, uno di questi era salito a bordo. Partito l'inseguimento, il mezzo è stato fermato e bloccato dalle polizie italiana e francese nei pressi dello svincolo autostradale di Mentone. I due passeur sono stati posti in arresto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, mentre il clandestino, a suo dire di nazionalità sudanese, è stato riammesso in Italia.

Sempre nella giornata di venerdi sono scattate le manette per altri due passeur intercettati in zona Nervia a Ventimiglia. In questo caso, si è trattato di un 25enne egiziano e di un 19enne siriano, quest'ultimo già conosciuto alle forze dell’ordine sotto altro nome. I due avevano caricato sull'automobile 9 cittadini extracomunitari, di cui tre minorenni. Anche in questo caso, il mezzo è stato bloccato all'altezza di Mentone da un posto di blocco appositamente predisposto.