cronaca

Campora sui tempi di realizzazione: "Non faremo sconti a nessuno"
52 secondi di lettura
Dopo mesi di disagi e segnalazioni da parte dei cittadini Ireti garantisce al Comune di Genova un piano di interventi per azzerare i miasmi del depuratore di Cornigliano. A spiegarlo l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora oggi pomeriggio a Palazzo Tursi in Consiglio comunale rispondendo a un'interrogazione del consigliere Maurizio Amorfini (Lega Nord).
Il piano prevede il cambio delle tecnologie per il trattamento dell'aria e la completa sostituzione dei pannelli sopra il sedimentatore.


Entro il 31 marzo Ireti istallerà deodorizzatori a secco a servizio delle seguenti zone del depuratore: fanghi, digestione anaerobica, ricircolo fanghi in ossidazione biologica, grigliatura e sedimentatori. Ulteriori interventi riguarderanno il rifacimento delle superfici perimetrali del sedimentatore finale entro il 6 novembre, delle griglie per trattamenti dell'aria entro il 15 dicembre e la pulizia straordinaria delle canalizzazioni entro il 30 novembre. Inoltre entro il 31 marzo sarà sostituita la torcia di combustione del biogas, saranno potenziate le turbine di areazione delle vasche biologiche e l'impianto di ricircolo fanghi. ''Non faremo sconti a nessuno, nemmeno a Ireti, rispetto ai tempi di realizzazione degli interventi'', sottolinea Campora.