cronaca

Pronto nel 2019
1 minuto e 27 secondi di lettura
 Quattro nuove linee di tram, l'estensione della metropolitana, auto e bici elettriche e parcheggi di interscambio: sono i cardini del 'Quadro strategico preliminare' del futuro 'Piano urbano di mobilità sostenibile' (Pums) pronto nell'autunno 2019 con una consultazione tra cittadini, presentato a Tursi dal sindaco Marco Bucci, il vicesindaco Stefano Balleari e il direttore del Centro italiano di eccellenza su logistica e infrastrutture (Cieli) dell'Università di Genova Enrico Musso.


"Il Piano della mobilità è la città che vogliamo nel futuro - ha detto Bucci - Ora dobbiamo trovare fondi anche privati e portare avanti il progetto. Saremo la prima città italiana con un piano pronto. Al ministero dei Trasporti lo stanno aspettando".

"Il decreto Del Rio ha fissato le linee guida quando il Comune aveva già concordato i lavori con Cieli - ha detto Musso - Nel Quadro strategico suggeriamo il passaggio all'elettrico per mezzi pubblici e privati e 4 nuove linee di tram (da Brignole lungo corso Europa, in Val Bisagno fino alla Fiera, dal centro a San Fruttuoso e da Caricamento a Sestri Ponente via Fiumara), che si aggiungono all'attuale metropolitana allungata e al potenziamento della ferrovia cittadina".

Musso ha concluso che "il trasporto pubblico deve essere competitivo al trasporto privato in una logica di interscambio", che "non si deve penalizzare la circolazione privata ma incentivare l'uso di mezzi meno inquinanti" e bisogna fare corsi di mobilità nelle scuole. Sul Quadro strategico ora si aprirà un confronto partecipato da chiudere entro ottobre 2019 quando sarà redatto il Pums vero e proprio.


Il vice sindaco e assessore alla mobilità Balleari ha sottolineato che "un buon sistema di infrastrutture comporta anche una valorizzazione degli immobili".