meteo

In arrivo ancora vento e pioggia su tutta la regione
1 minuto e 1 secondo di lettura
L'anticipo di primavera che sta interessando Genova e la Liguria in queste ore potrebbe presto lasciar spazio ancora una volta al maltempo. 


Da giovedì sarà ancora la pioggia a farla da padrone. L'ingresso infatti di una perturbazione altlantica sul mediterraneo andrà a interessare il Nord Italia, Liguria compresa. Previsti venti forti anche sulle coste centro-orientali della regione con raffiche che potranno raggiungere anche i 70 km/h. 

L'ultimo bollettino diffuso da Arpal mostra una situazione in evoluzione che conferma la tendenza. Per questo motivo è stato emesso uno stato di pre-allerta. L'ultima importante perturbazione che ha interessato la regione nel weekend appena passato ha intriso d'acqua il terreno specialmente nel levante ligure. Diverse frane infatti hanno colpito più parti della regione.


La nuova ondata di maltempo potrebbe portare pioggie importanti sull'imperiese, sulla fascia di costa che va da Portofino a Sarzana e sulle valli Trebbia, d'Aveto e Scrivia. La pre-allerta è una misura di avviso che permette ai sindaci dei diversi comuni di tenere sotto monitoraggio la situzione e di preparasi a mettere in atto tutte quelle misure di sicurezza utili a tutelare la propria cittadinanza da possibili criticità dovute alle condizioni meteo.